MCM Casati | Tessuto Panama Colorato
576
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-576,page-child,parent-pageid-873,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Tessuto Panama Colorato

Tessuto molto resistente e consistente

Caratteristiche e vantaggi del tessuto Panama

Il tessuto Panama prende il nome dal famoso cappello modello Panama perché è realizzato con lo stesso sistema di tessitura. La lavorazione Panama prevede il raddoppio dei fili di ordito e trama, intessendoli nello stesso modo in cui si intreccerebbe un cestino o un oggetto di paglia o vimini. Questo particolare tipo di tessuto, molto resistente e consistente, trova applicazione in molti settori tessili: dall’abbigliamento, all’arredamento, al rivestimento. Il tessuto Panama può essere di cotone, di lana o un abbinamento di più fibre come nel caso del 50% cotone e 50% poliestere, che assicura un’ottima resa sia estetica sia in termini di durevolezza nel tempo. L’accorpamento di due materiali, per la realizzazione di un unico tessuto, permette di abbinare le qualità dell’uno e dell’altro ed ottenere dei tagli di stoffa dall’uso versatile. Il tessuto Panama si trova in commercio sia in colore neutro sia colorato, in qualsiasi fantasia. La resa del colore, sulla trama intrecciata, è particolarmente piacevole e crea un effetto ottico scenografico ed attraente, soprattutto nei dettagli di piccole dimensioni che, grazie alla particolare lavorazione del Panama, vengono amplificati e valorizzati.

tessuto panama colorato ingrosso
tessuto panama colorato colori
tessuto panama colorato al metro
tessuto panama colorato varianti

Utilizzi consigliati per tessuto Panama

A seconda della sua composizione il tessuto Panama trova svariate applicazioni. Nel caso del Panama metà cotone e metà poliestere, l’utilizzo più tradizionale e di migliore riuscita è quello applicato alla biancheria per la casa. Si usa per realizzare tende, in quanto è abbastanza resistente e spesso per offrire una buona schermatura ma senza appesantire o togliere troppa luce, così come è un’ottima scelta per i rivestimenti di divani, cuscini, poltrone e sedie imbottite. Il tessuto Panama colorato è indicato anche per confezionare tovaglie e rispettivi tovaglioli, in quanto è sufficientemente resistente e poco assorbente: molto utile, quindi, per proteggere il tavolo. Si lava facilmente, è di semplice stiratura e manutenzione e può essere trattato senza bisogno di lavanderia e stireria professionali. Un’altra applicazione che vede il tessuto Panama colorato egregio protagonista, sia per quanto riguarda il risultato estetico sia per la funzionalità, è l’ambito dei copridivani e copriletti. La trama robusta e raffinata allo stesso tempo di questo tessuto, soprattutto se colorato o fantasia, è molto adatta a diventare un complemento d’arredo non solo bello da vedere ma anche comodo da usare. I copriletti in Panama sono l’ideale per le mezze stagioni, quando occorre una coperta durante il sonno notturno che non sia troppo pesante ed ingombrante.

Composizione

50% POLIESTERE

50% COTONE

Richiedi un preventivo

M.C.M. Casati: tessuti, scampoli e stoffe al metro

Contatta il nostro staff per ricevere un preventivo personalizzato