MCM Casati | Tessuto Lycra
700
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-700,page-child,parent-pageid-880,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Tessuto Lycra

Una fibra sintetica a base di poliuretano ed elastan.

Caratteristiche e vantaggi del tessuto Lycra

La Lycra è una fibra sintetica inventata nel 1962 a base di poliuretano ed elastan utilizzata, in origine, per le calze a compressione di uso medico. Nel corso dei decenni è diventato uno dei tessuti più utilizzati nel mondo della moda, entrando di diritto nell’armadio di uomini e donne. La Lycra fu presto sdoganata per essere impiegata con successo nella realizzazione di collant trasparenti, molto più resistenti e aderenti delle altre calze e, soprattutto, costumi da bagno. A partire dal 1980 questo materiale si impose anche nella confezione di abiti e accessori per sportivi come pantaloncini e magliette. La Lycra, tessuto che unisce una perfetta aderenza alla pelle, si lava ed asciuga con estrema rapidità ed è estremamente pratica confortevole da indossare. Ne esistono diverse tipologie, che variano tra di loro per la finezza e lucidità della trama. Questo fa sì che l’impiego di questa stoffa elasticizzata sia piuttosto variegato ed eterogeneo. La Lycra è impiegata anche nella realizzazione di abiti, top, pantaloni elasticizzati e camicie, travalicando l’utilizzo prettamente funzionale di tessuto sportivo o dedicato alla biancheria intima. Di solito si presenta in una colorazione nera, tuttavia i negozi specializzati in stoffe e il mondo della moda utilizzano sovente la cosiddetta Lycra spalmata, che ha un aspetto opaco e ricorda, per il suo aspetto, la finta pelle, pur mantenendo inalterate le caratteristiche legate alla comodità e alla funzionalità tipiche di questo tessuto elasticizzato. Body per la danza ed il pattinaggio o altri capi d’abbigliamento sportivo in Lycra spalmata avranno un look molto particolare e di sicuro effetto. In questo caso, soprattutto in occasione di competizioni o gare, i costumi saranno in Lycra stampata decorata con cristalli o altri elementi.

tessuto lycra elastica
tessuto lycra colori
tessuto lycra ingrosso

Utilizzi consigliati per tessuto Lycra

Aderente, confortevole, versatile, adatta allo sport e alla vita quotidiana. La Lycra si presenta davvero come un tessuto elasticizzato utilissimo. In particolare, le sue proprietà e caratteristiche si adattano benissimo sia alla realizzazione di costumi da bagno di tutti i tipi e le forme, sia a costumi disegnati appositamente per gare di ballo, saggi di pattinaggio o di danza. La Lycra infatti si dilata in base al corpo si cui è posta, adattandosi perfettamente alla pelle senza costringere la muscolatura o impedire i movimenti come farebbe, almeno parzialmente, qualsiasi altro tessuto. I costumi in Lycra sono spesso resi più vivaci e d’impatto grazie alle applicazioni decorative per abbigliamento come cristalli di diversi colori che, creando disegni e sfumature, renderanno abiti ed accessori in Lycra ancora più belli. Stampe come loghi e scritte potranno essere posti su abiti e costumi realizzati in Lycra per personalizzare abiti e accessori grazie a tecniche specifiche.

Composizione

96% POLIESTERE

4% ELASTICO

Richiedi un preventivo

M.C.M. Casati: tessuti, scampoli e stoffe al metro

Contatta il nostro staff per ricevere un preventivo personalizzato