MCM Casati | Tessuto Gobelin
529
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-529,page-child,parent-pageid-873,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Tessuto Gobelin

Un tessuto dall'aspetto robusto e resistente.

Caratteristiche e vantaggi del tessuto Gobelin

Il tessuto Gobelin deve il suo nome al fatto che i disegni che lo caratterizzano erano ispirati originariamente agli arazzi dei Gobelins. Tali decorazioni sono rese possibili dall’uso del telaio Jacquard, grazie cui è possibile realizzare trame e disegni di natura anche molto complessa. Ne deriva un tessuto di aspetto robusto e resistente, dove sarà difficile scorgere eventuali segni di usura nella trama. Lo stile delle immagini è generalmente ispirato ad un gusto anticato e dal sapore retrò che, tuttavia, negli anni ha saputo adattarsi con efficacia anche ad esigenze più moderne e contemporanee, reinventandosi con fantasie più luminose e divertenti o di gusto attuale, capaci di rispondere con efficacia alle mutevoli richieste di una clientela attenta alla moda. Il tessuto Gobelin è generalmente composto per il 37% da poliestere, 31% da cotone e 32% di acrilico. Il filato che viene utilizzato è già colorato. Il peso, invece, è di 405 grammi al metro quadrato. Estremamente versatile, è lavabile sia a mano che in lavatrice.

tessuto gobelin cappotto
tessuto gobelin al metro
tessuto gobelin ricamato
tessuto gobelin colori
tessuto gobelin motivi
tessuto gobelin scampoli
tessuto gobelin varianti

Utilizzi consigliati per tessuto Gobelin

Dal rivestimento delle sedie alla moda femminile; l’utilizzo prevalente del tessuto Gobelin è nel settore dell’arredo e in particolare, nel rivestimento di divani, sedie e poltrone, grazie alla sua trama robusta. Per la stessa ragione, è spesso utilizzato anche per foderare o rivestire cuscini, da abbinare anche a contrasto con divani ricoperti, da stoffe a tinta unita o nuance neutre. La moda ha preso in prestito il tessuto Gobelin e nell’alternanza dei trend che ogni anno si affacciano sulle passerelle, è facile vedere giacche rigorose o cappotti realizzati in questo tessuto. Allo stesso modo, il Gobelin può essere impiegato per la realizzazione di scarpe, valigie e borse e persino gonne. La versatilità di alcuni disegni e fantasie rende questo tessuto adatto a realizzare coperte leggere, copridivani dall’aria vivace e spiritosa, ma anche tende, tovaglie e tovaglioli da utilizzare in cucina, in cameretta, ed ancora il tessuto Gobelin viene utilizzato come tappezzeria per rivestire le pareti di ambienti come sale da te e ristoranti per rendere gli ambienti caldi ed accoglienti, grazie alle sue caratteristiche è davvero un prodotto molto versatile.  Gli artigiani o le aziende del settore dell’arredamento, troveranno nel Gobelin un valido alleato per rivestire con cura sedie e divani, realizzare tende ispirate al Natale o dal gusto spiccatamente tirolese.

Composizione

37% POLIESTERE

31% COTONE

32% ACRILICO

Richiedi un preventivo

M.C.M. Casati: tessuti, scampoli e stoffe al metro

Contatta il nostro staff per ricevere un preventivo personalizzato