MCM Casati | Tessuto Pique
719
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-719,page-child,parent-pageid-880,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Tessuto Pique

Stoffa morbida che viene colorata in tinte

Caratteristiche e vantaggi del tessuto Piquet

Il tessuto Piquet, che in italiano a volte viene denominato picché, è una stoffa molto diffusa realizzata in cotone e presenta dei motivi come dei piccoli rombi o quadrati o semplicemente dei punti in rilievo e si trova più comunemente di colore bianco. Per ottenere questo effetto è necessario disporre di due orditi e per tesserlo due trame di cui una serve per il fondo e una per l’imbottitura. Una volta che il tessuto è completo si ottiene una stoffa morbida che solitamente viene colorata in tinte chiare o bianche. Un tipo di Piquet molto famoso e utilizzato è il Piquet mille righe così denominato per via della sua orditura che dà luogo ad un tessuto fatto di righine sottilissime e molto ravvicinate. Questo tipo di Piquet viene utilizzato per la rilegatura di libri ma anche per realizzare lavoretti di fai da te come il rivestimento di album per foto e simili.

tessuto pique bianco
tessuto pique colorato
tessuto pique al metro
tessuto pique stampato

Utilizzi consigliati per tessuto Piquet

Il Piquet si presta a differenti usi. Il Piquet è il tessuto più utilizzato per l’arredamento e l’abbigliamento per bambini. Lenzuola, completi per culla, copertine per la stagione estiva e anche completini, specialmente i pantaloni per i neonati, sono realizzati in Piquet perchè è fresco, leggero e naturale. Molto utilizzato anche per confezionare le famose polo, le magliette con il colletto simile a quello delle camicie. Anche i paracolpi per culle, per letti e passeggini dotati di imbottitura vengono realizzati in Piquet nella versione trapuntata. Il Piquet è molto usato anche per i complementi d’arredo. Nei paesi particolarmente caldi, il Piquet è il tessuto prescelto per lenzuola, copriletti e tende. Sebbene lo si trova principalmente di colore bianco, se viene utilizzato per capi d’abbigliamento femminili, il Piquet viene anche stampato o colorato ma sempre in sfumature del bianco o in colori pastello.

Composizione

100% COTONE

Richiedi un preventivo

M.C.M. Casati: tessuti, scampoli e stoffe al metro

Contatta il nostro staff per ricevere un preventivo personalizzato