MCM Casati | Tessuto Velluto
661
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-661,page-child,parent-pageid-878,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Tessuto Velluto

Nulla facilisi vivamus sed nunc dictum.

Caratteristiche e vantaggi del velluto

Bello da vedere e da toccare, il velluto è una stoffa utilizzata spesso sia negli arredi che nell’abbigliamento. Questa sua versatilità è dovuta all’aspetto lucido e accattivante. Si tratta di un tessuto che si abbina con facilità a diversi stili e può essere utilizzato in molti modi. Oggi è possibile acquistarlo anche nelle sue versioni in poliestere. Si tratta del velvet plain, dal peso di 290 gr al metro quadro, e del velvet backing, più pesante, che arriva a 380 grammi al metro quadro. Caratteristica principale di questo tipo di velluto molto pratico e versatile, è quella di essere idrorepellente. Ciò consente di unire la tradizionale bellezza di un tessuto appariscente e molto amato, con la praticità necessaria negli arredi delle case moderne o, perché no, nella confezione di abiti, vestiti e accessori.

tessuto velluto colorato
velluto
tessuto velluto al metro

Utilizzi consigliati per il Velluto

In tappezzeria il velluto è spesso utilizzato per realizzare rivestimenti vari come poltrone, divani o sedie. Chi ama un arredamento classico, può scegliere una stoffa scura e abbinare anche delle tende in velluto. Le tinte da tenere in considerazione, in questo caso, sono il blu, il nero o il verde. Chi, invece, preferisce uno stile moderno e minimale, troverà più interessanti nuance delicate come il crema o colori più accesi e vivaci con cui creare contrasti interessanti. La scelta del velluto non è limitata solamente all’arredamento. É usato in una bella tonalità scarlatta per l’allestimento dei teatri e, in particolare, per il rivestimento delle poltrone e la realizzazione del sipario, ma non solo. La versatilità del velluto ne fa una stoffa impiegata per la confezione di articoli funebri come i drappi. Nel campo della moda e dell’abbigliamento, il velluto è usato a fasi alterne sia per la realizzazione di abiti da uomo che da donna. Generalmente, viene scelto per la realizzazione di capi strutturati come abiti, giacche, pantaloni, gonne e completi, ma anche accessori come piccole pochette da indossare di sera. Alcuni abiti presentano delle decorazioni in velluto, come nastri o piccoli inserti per decorare maniche, orli, e colletti. Confortevole e sempre di grande impatto, il velluto è un tessuto prezioso e versatile che, soprattutto nelle sue versioni in poliestere idrorepellente, unisce alla perfezione praticità e gusto estetico.

Composizione

100% POLIESTERE

290/380 g/m^2

Richiedi un preventivo

M.C.M. Casati: tessuti, scampoli e stoffe al metro

Contatta il nostro staff per ricevere un preventivo personalizzato