MCM Casati | Tessuto Fodere Poliestere
654
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-654,page-child,parent-pageid-878,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Tessuto Fodere Poliestere

Quasi tutti gli indumenti sono confezionati con delle fodere al loro interno.

Caratteristiche e vantaggi delle fodere per abiti

Cappotti, giacche, abiti, gonne, vestiti: quasi tutti gli indumenti sono confezionati con delle fodere al loro interno. La funzione di queste ultime, è quella di permettere che il capo scorra con grazia sulla pelle aumentandone, in tal modo, la vestibilità e il comfort. Ciò è possibile grazie al tessuto molto liscio con cui sono realizzate, generalmente in armatura di raso, grazie cui sarà più facile indossare o togliere gli indumenti. Oltre a questo dettaglio di natura squisitamente tecnica, c’è anche un altro aspetto puramente estetico che rende le fodere indispensabili: la parte interna dei vari capi presenta spesso cuciture e punti a vista. Se coperti da una stoffa a tinta unita o decorata con una discreta fantasia, gli indumenti avranno un aspetto più completo e finito e le lavorazioni interne non si rovineranno. Molto importante è anche la funzione isolante delle fodere. Su gonne e vestiti impedirà sia il presentarsi di fastidiose trasparenze, sia che il freddo penetri oltre il capo d’abbigliamento, fungendo in tal mondo da duplice strato protettivo. Il tessuto per fodere può essere differente a seconda del tipo di uso che se ne dovrà fare e del capo su cui sarà cucito. Se dovrà aumentare la vestibilità di un indumento si potrà utilizzare una vasta scelta di fibre come la pregiata seta, il cupro o fibre di origine sintetica come la viscosa e il poliestere. In particolare, il tessuto per fodere può essere realizzato in saglia mitam (100% viscosa), saglia selene (viscosa 52%, cupro 48%), raso arno (acetato 65%, viscosa 35%) raso poliestere (100% poliestere) e raso superior (100% poliestere).

tessuto fodere poliestere dettaglio
tessuto fodere poliestere vendita
tessuto fodere poliestere al metro
tessuto fodere poliestere colori

Utilizzi consigliati per fodere

L’impiego maggiore che si fa delle fodere nel campo della moda è quello di utilizzarle nella realizzazione di interni per capispalla come giacche, pellicce e cappotti, sia come elemento di rifinitura complessiva dell’indumento, sia per aumentarne la capacità di proteggere dal freddo. Tuttavia, proprio in virtù della sua caratteristica funzione di rifinitura di un prodotto, la fodera potrà essere realizzata grazie ad un ordito di raso di poliestere a tinta unita o decorata con una leggera fantasia classica e poco invadente, come quella scozzese o dei delicati pois.

Oltre alle giacche e ai cappotti, anche altri interni di vestiario in generale sono dotati di un tessuto liscio e scivoloso che ne aumenti vestibilità e comfort. Si tratta, tra gli altri, di abiti, gonne, pantaloni, top e gilet. Su questi capi si potranno cucire fodere a tinta unita che riprendano le sfumature del tessuto principale e appartengano alla medesima palette di colori, oppure optare per forti contrasti, a seconda del gusto personale e dello stile del capo.

Composizione

Composizione variabile, chiedere per maggiori dettagli

Richiedi un preventivo

M.C.M. Casati: tessuti, scampoli e stoffe al metro

Contatta il nostro staff per ricevere un preventivo personalizzato